Puntate

­

Marco Rossi Doria: ora un sistema territoriale strutturato

Raccoglie l'idea di Mollace e rilancia, se si vuole costruire un sistema territoriale strutturato e integrato occorre farlo adesso. Così Marco Rossi Doria raccoglie l'idea della partnership di Locride educante 4.0 - capofila Civitas Solis

UniSalento: Stereotipi di genere nelle decisioni giudiziarie. Esistono ed incidono?

Prosegue la nostra rubrica "Spazio accademico" dove raccogliamo gli approfondimenti legati agli stereotipi di genere. Come lo spazio dedicato alle domande sull'incidenza degli stereotipi di genere nelle decisioni giudiziarie soprattutto nei casi di violenza di genere.

Mutilazioni genitali femminili: Ned e Pangea trattano il tema partendo dalla conoscenza del fenomeno

Diretta del Convegno su Autonomia differenziata. Organizzato a Roma da Calabria Condivisa

In diretta dall’Università LINK il convegno incentrato sul tema dell’Autonomia differenziata.

 

 

 

 

 

 

“Autonomia Differenziata. Criticità giuridico-costituzionali e socio-economiche”

 

 

L’Europa è Donna! La storia dell’Europa costruita dalle sue madri ..e da tante italiane!

 

Il ruolo delle donne è stato fondamentale nella costruzione dell’UE, anche se le loro vittoriose battaglie sono passate spesso sotto silenzio.

Durante le devastazioni della I e II guerra mondiale tante erano le donne che lottavano con straordinario coraggio per i diritti umani.
Tra le due guerre, Louise Weiss, giornalista e figura politica, invocò a gran voce […]

La Fisica che ci piace: Schettini e i ragazzi di Radio Ivo.

Vincenzo Schettini in tour nella Locride, ospite dei ragazzi di Radio Ivo, del liceo classico Ivo Oliveti, presenta il suo libro e rafforza l'idea che il buon approccio con i giovani studenti premia sempre. Con lui vediamo qualche dato sull'accesso delle ragazze alle Stem e sul rapporto ragazze/ragazzi in una società che spesso spinge verso l'odio e le false informazioni.

66 ° Festival dei Due Mondi – Spoleto – La conferenza stampa di oggi

 

 

 

 

 

 

Festival dei Due Mondi. Presso la Sala Giovanni Spadolini del Ministero della Cultura a Roma si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della sessantaseiesima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Sono intervenuti il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il Presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi Andrea Sisti, la Presidente Regione Umbria Donatella Tesei, […]

Appello di Caira (Fidal Calabria): subito più investimenti sulle piste di atletica!

Le richieste di accesso al mondo dell'atletica aumentano, i fondi PNRR pare stiano arrivando. Nel frattempo, si parla di alcuni anni, occorre rafforzare quanto già esiste, ma le strutture calabresi affannano. L'appello di Caira, presidente Fidal Calabria: servono maggiori investimenti al più presto!

Turismo: Calabria Condivisa lavora con gli operatori alla nuova stagione

 

 

 

 

 

 

Dopo aver partecipato alla Fiera di Rimini garantendo la presenza degli associati aderenti, Calabria Condivisa aiuta a programmare la nuova stagione.
Ne abbiamo parlato con alcuni dei protagonisti del gruppo di Calabria Condivisa nel settore turismo: Mariella Rose (Perla del Pollino), Lorenzo Garofalo (Mooving emotion), Francesco Imbroisi (Terredamare).

 

“Spazio accademico”. Giovanna Vingelli (Unical): il linguaggio è una questione di genere.

 

 

 

 

 

Con questo nuovo spazio, diffondiamo concetti di equità di genere e approccio e studio della cultura patriarcale e sessista, con l’aiuto delle studiose e degli studiosi che dai molti atenei italiani affrontano i temi con approfondimento accademico. Spesso questi preziosi contributi rimangono chiusi nel lavoro delle università e a solo uso degli studenti e di […]