SEMBRA CHE PROPRIO IN CALABRIA LA DONNA STIA VIVENDO UN MOMENTO DI CONSAPEVOLEZZA PIÙ FORTE DEL SOLITO. UNA CONSAPEVOLEZZA CHE STA ANCORA MATURANDO E CHE NON HA TROVATO UNA SUA DEFINITIVA COLLOCAZIONE. FONDAMENTALE DIVENTA QUINDI IL SOSTEGNO DI DONNE TENACI E CONSAPEVOLI.

ANALIZZIAMO QUANTO ACCADE E LEGGIAMO LEGAMI E COLLEGAMENTI “STORICI”, GUARDIAMO AI PERCORSI PASSATI E RIVOLGIAMO LO SGUARDO AL FUTURO, DIALOGANDO SOPRATTUTTO CON LE NUOVE GENERAZIONI, AIUTANDOLE AD ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA, QUELLA CHE ARRIVA DALLA POSSIBILITÀ DI ASSIMILARE E GESTIRE QUANTE PIÙ INFORMAZIONI POSSIBILI.

IMPRESA NON FACILE MA NEMMENO IMPOSSIBILE. “CONSAPEVOLEZZA” PERCHÉ SECONDO LA NOSTRA ESPERIENZA È DALLA CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA IDENTITÀ E DALLA COLLOCAZIONE DELLA PROPRIA IMMAGINE NELLA SOCIETÀ CHE UN ESSERE UMANO PUÒ TROVARE LA PROPRIA “VISIONE”, CIOÈ LA TRASLAZIONE DELLA PROPRIA IMMAGINE NEL MONDO. UNA VOLTA IMMAGINATI SE STESSI NEL MONDO OCCORRE QUINDI LAVORARE A CONCRETIZZARE LA VISIONE DI SÉ COME SI È CONCEPITO DI ESSERE. FORSE È QUESTA LA RICERCA DELLA FELICITÀ, LA LIBERA ESPRESSIONE DI SE STESSI. NON SEMPRE PERÒ LA SOCIETÀ TI CONCEDE DI REALIZZARE PIENAMENTE TE STESSO, SE SEI DONNA O SE APPARTIENI AD UNA CATEGORIA “DIVERSA” DIVENTA PIÙ DIFFICILE. PER QUESTO MOTIVO È NATA L’IDEA DI FÌMMINA TV, LE FINALITÀ SONO TANTE, LA COESIONE TRA LE DONNE CALABRESI, IL RIFERIMENTO LOCALE AD UNA VISIONE COMUNE, LA BATTAGLIA CONTRO DISCRIMINAZIONI CULTURALI MA, PRIMA DI TUTTO, È ALLE RAGAZZE CHE SI PENSA, ALLE GIOVANI DONNE BOMBARDATE DA STIMOLI CULTURALI MOLTO SPESSO SBAGLIATI, POCHE VOLTE CORRETTI, È ALLA DETERMINAZIONE DELLA CONSAPEVOLEZZA DI SÉ CHE STIAMO CERCANDO DI LAVORARE CON IL GRUPPO DI GIORNALISTE CHE FANNO PARTE DEL TEAM DI FÌMMINA TV. RAGAZZE, IL 95% DI NOI NON RAGGIUNGE I 40 ANNI, CHE DA QUANDO HANNO COMINCIATO A MUOVERE I PRIMI PASSI NELLA SOCIETÀ SI SONO SUBITO AFFERMATE COME PERSONE TENACI E FORTI, DALLE IDEE CHIARE E SEMPRE IN EVOLUZIONE. CI PIACEREBBE PENSARE CHE LA GIOVANE DONNA DAVANTI ALLA TELEVISIONE COMINCI A USARE IL SENSO CRITICO DI TUTTO QUELLO CHE LE ACCADE INTORNO GRAZIE ANCHE AGLI STIMOLI CHE LE OFFRIREMO. “FÌMMINA” NON A CASO, “FEMMINA” È UN TERMINE CHE PIAN PIANO SI STA TRASFORMANDO IN UN DISPREGIATIVO QUASI, O COMUNQUE IN UNA PAROLA ABBINATA AL CONCETTO CHE MERCIFICA LA DONNA, RIAPPROPRIARSI DEL TERMINE CHE INDICA SOPRATTUTTO IL GENERE È IL PRIMO PASSO VERSO UNA RIDEFINIZIONE CULTURALE DELLA PAROLA CHE SOLO NOI POSSIAMO INDICARE CORRETTAMENTE. FÌMMINA, POI PERCHÉ LA VERSIONE DIALETTALE RACCHIUDE IN SÉ TUTTA LA CARATTERISTICA DELLA DONNA CALABRESE, FORTE, TESTARDA, DURA E DETERMINATA.

SFATIAMO ANCHE IL MITO DEGLI STEREOTIPI LEGATI ALLE DONNE DI POCO CARATTERE O “DONNE OGGETTO”. AVERE UN INTERESSE ALLO STILE, ALL’EDONISMO, NELLA SUA ACCEZIONE PIÙ APERTA, NON SIGNIFICA ESSERE VOTATE ALLA VACUITÀ, MA CURARE ANCHE UNA PARTE DELLA PROPENSIONE UMANA ALL’ARTE, ALLA CURA DI SÉ, ALLO STILE DI VITA….PURCHÈ NON DIVENTI LA SOLA RAGIONE DI UNA ESISTENZA!