edic aree ruraliSi terrà domani 5 giugno il Web- meeting “Politiche e incentivi europei per un settore portante dell’economia calabrese”. Organizzato grazie alla collaborazione dell’Edic Calabria&Europa e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea,
Proprio nel giorno dedicato dall’Onu alla tutela dell’Ambiente. Una giornata di lavori su un tema specifico, i sostegni alle aree rurali, ma che si collegano al valore del rapporto Essere umano-Natura, soprattutto dopo la crisi pandemica che ha resettato questa relazione, ponendo un altro punto di osservazione. L’uomo sta sicuramente esagerando nello sfruttamento della Terra ma allo stesso tempo ha gli strumenti per un uso consapevole ed etico della stessa. Biodiversità, caratteristiche tipiche, produzione locale, basse emissioni di Co2, tutti argomenti cari all’Unione europea e alle strategie per uno sviluppo sostenibile.
Un incontro fondamentale quindi,  per chiarire “le politiche per le aree rurali fulcro per una ripresa post covid19” soprattutto in Calabria, area dotata di territori verdi e zone dedicate a coltivazioni spesso sottovalutate per il loro portato produttivo, ma anche ricca di aree interne, con oltre 300 comuni ricadenti in questi territori, spesso abbandonati dagli abitanti e che abbondano di diversità ambientali e culturali.
L’evento, diviso in due sessioni tematiche, vedrà la mattinata dedicata agli interventi politico istituzionali con l’inizio dei lavori alle 11.30 sino alle 13.00, per la sessione: La politica si confronta sulle opportunità per le aree rurali. Aprirà i lavori, moderati da Alessandra Tuzza diretto Edic Calabria&Europa, il saluto di Antonio Parenti, nuovo Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, cui seguirà Carlo Corazza – Capo Ufficio del Parlamento europeo in Italia . Per la Regione Calabria il Presidente Jole Santelli (tbc). A seguire gli interventi degli Eurodeputati della Calabria eletti a Bruxelles, Laura Ferrara, Vincenzo Sofo e Pina Picerno. Quindi per la rappresentanza delle parti sociali Klaus Malgeri Presidente di Unioncamere Calabria ufficio della Rete EEN – Enterprise Europe Network  cui seguiranno: Pino Campisi – Presidente Acli Terra Calabria; Nicodemo Podella – Presidente Cia Calabria e Francesco Esposito – Presidente Assogal Calabria. Il pomeriggio prevede una sessione tecnica con inizio dalle 15.30 per un dibattito dedicato alle Politiche ed agli incentivi per il futuro dello sviluppo rurale. La sessione sarà moderata da Rafaella Rinaldis, direttora di Fimmina TV e vedrà i saluti di Andrea Casile – Presidente Gal Area Grecanica, Irene Lupis – EEN di Union Camere Calabria – con la presentazione dei servizi della Rete EEN e di casi di successo; Loredana Lo Faro – Rete Calabria Condivisa e Loredana Panetta – Edic Calabria&Europa chiuderanno le brevi dal territorio. L’approfondimento tecnico sarà riservato a Mauro Cappello – Esperto Fondi Strutturali europei e professore presso l’Università della Tuscia e presso l’Università Roma Tre. Quindi si aprirà la fase di confronto con il pubblico sino alle 17.00 con una sessione dedicata a domande e risposte tra pubblico e intervenuti.
i link per intervenire:
| Ore 11:30-13:00 LE AREE RURALI FULCRO PER UNA RIPRESA POST
COVID19 – La politica si confronta sulle opportunità per le aree rurali
15:30-17:00 LE AREE RURALI FULCRO PER UNA RIPRESA POST COVID19 – Politiche e
incentivi per il futuro dello sviluppo rurale