Mariarita Albanese titolare della farmacia Corrado abita a Catanzaro ed è una giovane farmacista di 30 anni, figlia di genitori farmacisti.
Gestisce da qualche tempo la farmacia di famiglia a Soveria, piccolo centro dell’entroterra catanzarese.
La farmacia Corrado, fondata da sua madre Anna Melania Corrado, è un punto di riferimento per gli abitanti soveritani e non solo e si distingue per competenza e cortesia.
Tuttavia è Mariarita ad essersi distinta in modo particolare durante il periodo di emergenza covid 19, perché è stata l’unica in Calabria ad aver distribuito gratuitamente centinaia di flaconi di disinfettante mani preparato nella sua farmacia.
Infatti Mariarita (che nell’intervista si definisce facente parte di una famiglia di “speziali”), prepara e testa continuamente nuovi formulati per diversi problemi di salute.
Sin dal primo decreto governativo sull’emergenza, la farmacia Corrado ha disposto da subito di mascherine a 0,50 centesimi, quando nello stesso periodo non si trovavano neanche a 5 euro.
La farmacia ha una pagina Facebook seguita da migliaia di utenti, dove vengono affrontati diversi argomenti sulla salute e dove settimanalmente Mariarita cura una diretta ogni volta su un argomento diverso.
Durante il periodo di emergenza covid (e ancora adesso) Mariarita ha portato a casa di anziani soli e ammalati le medicine di cui avevano bisogno, anche fuori l’orario lavorativo e per tutta Catanzaro, dove di certo non mancano le farmacie.
Mariarita riesce a gestire anche la vendita online fornendo a chiunque la contatti i prodotti da banco.
Il rapporto con i soveritani è straordinario, in farmacia sono presenti molti disegni a lei dedicati donati dai bambini del posto.
Mariarita al di fuori del lavoro è anche un’attrice di talento, infatti fa parte integrante del teatro di Calabria (Aroldo Tieri) sin dalla fondazione, e quest’anno compie 10 anni di attività.
Il teatro di Calabria con sede a Catanzaro mette in scena prevalentemente i grandi classici.
Mariarita in sostanza è una giovane professionista profondamente innamorata del suo lavoro che porta avanti con dedizione.

L’intervista è a cura dal giornalista Emilio Lupis