A pochi giorni dalle elezioni regionali in Calabria, fissate per il 5 e 6 ottobre, il movimento politico “Primavera della Calabria” ha diffuso un comunicato in cui invita i cittadini a sostenere la candidatura di Pasquale Tridico.
Il movimento ha dichiarato:
«Mancano ormai pochi giorni a queste nuove elezioni regionali calabresi e, pur consapevoli del malcontento diffuso e, ahinoi, del senso di smarrimento e rassegnazione che pervade le menti e i cuori di gran parte dei cittadini, restiamo fortemente convinti che dovranno essere loro a produrre quel tanto atteso punto di svolta che la nostra regione aspetta da troppo tempo. Quale migliore occasione di dare una lezione, politica si intende, a chi pensa di utilizzare le istituzioni per mera convenienza personale o di partito?»
Proseguendo, il movimento ha aggiunto:
«È arrivato il momento di esigere rispetto per le nostre istituzioni; basta con i soliti noti, con i soliti giochini di potere ostaggio di un clientelismo e servilismo che tanto danno hanno arrecato alla collettività, senza distinzione alcuna. Solo le idee libere e sane possono trasformare la delusione in speranza; solo un considerevole “cambio della guardia” può dare vita a una nuova classe dirigente, l’essenza della democrazia».
Riguardo alla figura di Tridico, “Primavera della Calabria” ha sottolineato:
«La differenza la fanno le persone ed è per questo che, come “Primavera della Calabria”, siamo fortemente convinti che Pasquale Tridico sia la persona giusta, capace di porsi al timone di una nave, sulla quale, ci auguriamo, saliranno tanti volti nuovi, gente che ha deciso, molti per la prima volta, di mettere al servizio degli altri la propria passione politica, il proprio attivismo, con il fine ultimo di fare rifiorire il germoglio della sana politica. Per questo invitiamo a votare Pasquale Tridico e le sue liste».
Il comunicato richiama inoltre alcune criticità della regione:
«Siamo stufi di essere etichettati come il fanalino di coda dell’Italia, siamo stufi di avere la sanità pubblica più malconcia, siamo stufi di avere il record di emigrazione giovanile e soprattutto siamo stufi di darla vinta a chi alimenta delusione e rassegnazione solo per non essere “disturbato”».
Infine, l’appello al voto:
«È per questi motivi che ora più che mai è fondamentale recarsi alle urne il 5 e 6 ottobre prossimo, per un voto libero, perché il cambiamento passa dalle azioni di ogni singolo cittadino e in questa fase l’unica proposta di cambiamento è rappresentata da Pasquale Tridico e dalla sua coalizione. Rispondiamo presenti!».
Il comunicato di “Primavera della Calabria” si inserisce nella campagna elettorale che porterà i cittadini calabresi a scegliere il nuovo presidente della Regione e i componenti del Consiglio regionale.
Deborah Serratore