Dal 23 al 29 agosto, nel foyer del Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, si è tenuta una mostra fumettistica ad ingresso gratuito dedicata alla vita di Francesco Cilea, dal titolo “ Il maestrino della musica”.
L’ evento è stato curato dall’ Accademia musico- teatrale Pentakaris e diretta artisticamente da Martino Parisi, fondatore, presidente e direttore della medesima associazione.
Le tavole sono state realizzate dal fumettista e drammaturgo Domenico Loddo e raccontano la vita, la carriera, l’essenza del compositore palmese attraverso un linguaggio nuovo e coinvolgente che è appunto quello del fumetto. Scopo di questa scelta è quello di parlare ad un pubblico trasversale, soprattutto quello dei giovani, che viene accompagnato alla visione da un incantevole sottofondo musicale che riproduce le opere di Francesco Cilea. Tutto l’ insieme porta il visitatore a sentirsi come catapultato in una nuova realtà all’ interno della quotidianità del compositore, immerso in qualcosa di così emozionante che crea alla fine quasi una sorta di stordimento.
Questa mostra ha inaugurato la seconda edizione del Cilea Liric & Classic Music Festival, una rassegna promossa dal Comune di Reggio Calabria, che ha proposto anche eventi quali la proiezione di un documentario sulla vita di Cilea e concerti musicali ambientati nella suggestiva cornice dello Stretto di Messina. L’evento ha attirato visitatori di ogni età, valorizzando il legame culturale di Cilea con la Calabria e il suo contributo significativo alla musica del Novecento.
È raro imbattersi in un evento culturale che riesca a raccontare la vita di un grande compositore come Francesco Cilea con la freschezza e la modernità di un fumetto.
Un viaggio visivo ed emotivo attraverso la storia di un artista che ha saputo intrecciare le note della sua musica con le corde più profonde dell’anima calabrese.
Jessica Malagreca








