fitchristmasRecord di presenze ieri alla terza edizione del FitChristmas di Roccella Ionica allo slogan “ Non perdetevi la Gioia”. L’appuntamento natalizio più atteso della costa dei Gelsomini non ha tradito le aspettative per una giornata all’insegna della gioia del Natale, del divertimento e della solidarietà. L’allegria e la voglia di stare insieme è stato scandito dalla musica e dallo scintillio delle migliaia di lucine dei cappelli di Babbo Natale distribuiti agli iscritti che come una scia interminabile hanno attraversato le vie della cittadina fino ad affacciarsi all’incantevole vista del Parco Collina.
Il FitChristmas è una manifestazione carica di allegria, ironica e divertente , nata per gioco nel 2014 e cresciuta velocemente negli anni, coinvolgendo sempre più appassionati di tutte le età. E’ diventata un autentico street show ed è ormai la festa post-natalizia più attesa e dinamica della locride.
I lauti pranzi delle feste di Natale per un pomeriggio hanno lasciato spazio al sano movimento e all’allegria alleggerendo i sensi di colpa delle abbuffate Natalizia. Istruttori di Fitwalking, la camminata sportiva che sta contagiando tutta la Calabria, capeggiati dal formatore territoriale Fausto Certomà hanno accompagnato e guidato i tanti partecipanti che nell’edizione 2016 ha visto anche la partecipazione di tanti nuclei famigliari con i loro bambini.
Il lungo percorso incantato, affacciato sullo spettacolare panorama del Golfo di Roccella, è stato illuminato dalla luna riflessa nel mare e delle lampade ad olio distribuite lungo tutto il percorso. Il profumo delle lampade ad olio, passo dopo passo, si mescolava alle note melodiche dei gruppi musicali disseminati lungo il percorso e alla voce sottile ma coinvolgente della piccola Sofia.
Negli occhi e nel cuore di tutti rimarrà l’emozione del paesaggio e la gioia di far parte di quel lunghissimo serpentone rosso di persone allegre e festanti, ancora una volta accorse non per competere ma per condividere una giornata di attività fisica, benenessere e socialità.
Il serpentone con la grande presenza di bambini ed adolescenti, a cui il FitChristmas 2016 era dedicato, ha raggiunto l’arrivo a Piazza San Vittorio dove un festoso comitato di Babbo Natali al tavolo di ristoro hanno distribuito frutta secca, pandori, frutta fresca e panettoni per festeggiare ancora una volta ad un Natale di gioia. La serata si è conclusa con una lunga festa di piazza trasformata in una grande balera dove i passi del camminare si sono sostituiti con i passi di tarantella.
Piena soddisfazione è stata espressa dall’organizzatore della manifestazione prof. Fausto Certomà presidente dell’ Asd Calabria FitWalking che, in collaborazione con l’Unitalsi Sezione di Locri, aveva invitato tutti a partecipare e a non perdersi la gioia di essere protagonista della realizzazione dell’importante obiettivo del FitChristmas 2016: dotare di una biblioteca i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Roccella. Perché se la speranza per un futuro migliore passa attraverso il sapere e la conoscenza, e se la speranza passa soprattutto dai nostri ragazzi che saranno gli uomini di domani, allora aiutaci a costruire per loro una biblioteca. Educare alla lettura, stimolare e far riscoprire ai ragazzi il gusto del leggere, dell’approfondire, li aiuterà a guardare avanti , a camminare lungo il percorso della vita più consapevoli e più giusti.
Il crescente successo della manifestazione, che da sempre è stata pensata e voluta intrisa di valori sociali e civili, evidenzia che c’è ancora nella società un gran bisogno di solidarietà, di costruzione e condivisione. E con questa convinzione gli organizzatori hanno dato appuntamento a tutti alla prossima edizione FitChristmas 2017.

QUESTA NEWS E’ PRESENTATA DA