bella ciao corale

Realizzato da Mario Ansaldo il video è un corale “Bella Ciao”, sentito e condiviso in un lavoro a distanza che non ha intaccato l’armonia dell’effetto. Che sia il cuore a battere insieme dando il tempo ed eliminando la distanza? Non è dato sapere, certo è che in momenti difficili emergono più forti i grandi valori e il 25 Aprile 2020 lo dimostra.

MARIO ANSALDO
Chitarrista cantante, negli ultimi due anni vive diviso tra Messina e la Germania dove ha anche ricominciato a suonare dal vivo, dopo una pausa lunga più di dieci anni durante i quali si è dedicato al suo studio di registrazione.

Ha suonato dalla musica rinascimentale al rock, passando per country ed altri generi.

Si può dire che abbia suonato ogni genere di musica occidentale, Jazz escluso.

Da circa due anni si esibisce in Germania con un repertorio che ripercorre l’ultimo secolo e più della storia della musica italiana ed internazionale con brani come “Ho un sassolino nella scarpa”, “Il pinguino innamorato”, “Bartali”  di Paolo Conte, “Fly me to the moon”, ecc.

1   I tuoi eventi di maggior rilievo

Ho avuto il piacere,e l’onore di suonare dal vivo e di avere anche nel mio studio di registrazione, musicisti del calibro di Ricky Portera (chitarrista storico di Lucio Dalla e fondatore, insieme a Gaetano Curerà, degli stadio) e Claudio “Gallo” Golinelli (bassista storico di Vasco Rossi)

Come tecnico del suono ho realizzato, a parte qualcosa con gli artisti già menzionati, anche la versione del CD del Jesus Christ Superstar della compagnia che si esibì per il Papa in occasione del Giubileo del 2000, che era allora, e credo ancora oggi, l’unica in Italia autorizzata direttamente dagli autori del musical (Rice e Weber)

Ho curato registrazione, editingl mixaggio e mastering dell’inno della Regione Siciliana eseguito da un’orchestra gran sinfonica (64 elementi) diretta dal M° Veronesi più coro lirico.

2. i tuoi ultimi eventi

Le mie esibizioni in Germania

3. se hai avviato qualche evento on line in tempo di coronavirus

No perché sono, anche se può sembrare strano, molto timido…

4. Perchè partecipare ad un evento social legato alla memoria dei partigiani e alla tutela dei valori di libertà e della Costituzione?

Prima di tutto perché credo da sempre in certi valori (ho 58 anni) e poi perché ho trovato estremamente irritanti le parole di Sallusti ed altri minuscoli personaggini a proposito del 25 aprile.

Questo è stato il mio modo di rispondere.