9 maggio 2017

Si è chiusa a Locri, in occasione della Festa dell’Europa 2017 con le scuole della Locride, il percorso di open journalism “A Scuola di OpenCoesione” 2016/17. La mattinata di festa dedicata al Nove maggio si è tenuta presso Palazzo della Cultura di Locri dalle 9.30. L’evento dedicato agli studenti ed ai percorsi di monitoraggio civico attivati sul territorio Locrideo, è stato organizzato dal Centro Europe Direct “Calabria&Europa” attivo a Gioiosa Jonica presso i locali di Palazzo Amaduri dal 2005 come antenna di comunicazione ufficiale della Commissione Europea sul territorio.
La festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa. La data ricorda l’anniversario della storica dichiarazione Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, il ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
È compito statutario delle Strutture di comunicazione della Commissione Europea operanti in ambito nazionale dar luogo ad eventi e manifestazioni pubbliche in corrispondenza della suddetta festività. L’evento locrideo vede infatti la collaborazione tra l’Antenna Calabria&Europa di Gioiosa Jonica, il Comune di Locri e le scuole attive nel percorso di cittadinanza attiva promosso da Asoc #1617.
Partecipata dai sindaci dei comuni di Locri, Casignana e il Presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride mentre a chiudere i lavori il Vescovo della Diocesi di Locri Gerace Monsignor Francesco Oliva. Centrale l’intervento dinamico e obiettivo dell’esperto olandese di sviluppo e innovazione Evert Verhagen, che ha avviato un dialogo con gli studenti partecipanti, subito i ragazzi sono tornati protagonisti. Tre i team che hanno presentato l’indagine svolta sull’uso dei Fondi SIE con i loro elaborati creativi esposti ai coetanei, alla stampa ed alle Istituzioni locali: “Epiferifi” e “Green Angels” di Locri e Megale Hellas di Bovalino. Rivelato in diretta il nuovo vincitore del concorso Asoc 2017, di cui campioni nazionali sono stati lo scorso gli studenti del team “People of Tomorrow” del liceo Scientifico “Zaleuco”, che saranno presenti con i loro lavori di monitoraggio civico fuori concorso.

Megale Ellas del La Cava di Bovalino ha ricevuto l’encomio per il percorso didattico.

Questa news e’  presentata da: